Visualizzazioni totali

torta morbida alle pere

Ingredienti x 4 pers.
280 g. di farina, 3 pere, 2 uova, 150 g. di zucchero, 70 g. burro, 1 dl. latte 1/2 di cubetto di lievito di birra, 1 limone, zucchero a velo, sale.

Scaldate il latte in un pentolino con 50 g. di zucchero, unite 50 g. di burro e 1 pizzico di sale e mescolate. sciogliere il lievito in poca acqua tiepida.. setacciate la farina in una ciotola,e fate la fontana, ora mettete al centro 1 uovo sbattuto, i lievito sciolto e il latte, e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido: mettetelo su un piatto infarinato, copritelo con un telo anch'esso infarinato, e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido . 1 ora minimo, insomma dovrò raggiungere il doppio del volume.
Sbucciate le pere, tagliatele in quarti e poi a fettine sottili e spruzzatele con il succo di limone. Stendete la pasta in modo da ottenere un rettangolo, alto 1,5 cm e sistematelo su una teglia foderata con carta da forno. Spennellate il rettangolo con l'uovo e il resto del burro fuso sistematevi sopra le fette di pera spingendole un po' nell'impasto. cospargetele di zucchero semolato rimasto e cuocete in forno statico già caldo a 200° x circa 30 m.cospargete di zucchero a velo ed è fatta.
Se si vuole aggiungere un po' di golosità, sotto le pere mettere uno strato di crema pasticcera al cioccolato e poi procedere nello stesso modo.

Nessun commento:

Posta un commento