Visualizzazioni totali

14/3713 gâteau di patate al microonde alla magiuly

Buongiorno, oggi vi dono la ricetta del gâteau di patate, fatto al microonde, velocissimo.. che ne dite?


                        Gâteau di patate al microonde

Ingredienti x 5 persone circa:

50 g. di burro
1,2 kg di patate medie
1 uovo
100 g. di grana padano
150 g. di speck o prosciutto cotto a scelta
200 g. fontina
sale
pepe
olio extravergine q.b.
pangrattato q.b.

Laviamo bene le patate lasciamo la buccia e mettiamole in un piatto idoneo x microonde, bucherelliamole con una forchetta e copriamole con un coperchio idoneo, oppure un altro contenitore x microonde rovesciato e cuociamo x 8 minuti a 800 w. una volta cotte facciamo riposare x una decina di secondi, all'interno del forno.
Sbucciamo le patate e mettiamole in una capiente ciotola, schiacciamo, saliamo e pepiamo, aggiungiamo il burro a tocchetti e il grana, amalgamiamo bene al composto mentre è ancora caldo.
A parte, sbattiamo l'uovo con un pizzico di sale ed incorporiamolo alle patate schiacciate, dove avremo aggiunto lo speck e la fontina tagliati a dadini. Ora, in una teglia pirex, passiamo prima del burro e poi del pangrattato . Versiamo il nostro composto, livelliamo bene con una mano bagnata di olio, spolverizziamo con del pangrattato e inforniamo nel microonde a 650 W con grill x 10 minuti, o comunque trovate voi la temperatura x portare il gâteau a cottura giusta, ciò avverrà quando sarà ben dorata la superficie del tortino. Lasciamo riposare un paio di minuti e poi serviamo






 

Nessun commento:

Posta un commento