Visualizzazioni totali

Cremino al caffè

Ingredienti:

2 tazzine di caffè, 2 cucchiaini scarsi di caffè solubile, 110 g. di zucchero, 2 tuorli, 2 albumi, 250 ml. di panna fresca da montare 1 bacca di vaniglia (se volete).
Bene, preparate 2 tazzine di caffè e aggiungetevi i 2 cucchiaini di caffè solubile, naturalmente 1 cucchiaino x tazzina, ed ora con una frusta elettrica montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, aprite la bacca di vaniglia e incorporate al composto i suoi semini, a parte, montate gli albumi a neve ben ferma, e poi in un altro contenitore, la panna, ricordate che lo zucchero andrà solo nei tuorli.
Prendete un contenitore, versatevi il caffè che oramai si sarà raffreddato, poi i tuorli montati, e con un cucchiaio di legno, girate senza mai alzar il cucchiaio dal fondo, dovrete solo amalgamare i primi 2 ingredienti, x capirci meglio... non dovrete girare dal basso verso l'alto come x il pan di spagna, ma appoggiare al fondo il cucchiaio e girare, è importante, non incorporare aria. Una volta aggiunti tuorli, allo stesso modo aggiungete gli albumi montati a neve, ed infine quando anche questi saranno ben amalgamati, incorporate la panna montata. 
Ora ci sono 2 soluzioni, o chiudete il contenitore e lo mettete in freezer x circa 3 h. e poi lo servite tutto, oppure lo mettete in frigorifero x almeno 2/3 ore prima di gustarlo, durerà 2 giorni nel frigorifero, ma sarà un po' più liquido della proposta precedente, a voi la scelta.

Nessun commento:

Posta un commento