Visualizzazioni totali

lasagne coste patate scamorza e speck

Ingredienti:

200 g. di  scamorza, 100 g. di  speck, pasta fresca x lasagne, 800 g.di coste, sale, pepe, burro, grana padano, 400 g. di patate

x besciamella:
1 l. di latte, 100 g. di burro, 100 di farina 00, noce moscata, sale.

Lavate ed asciugate le coste, tagliatele a tocchetti di circa 2/3 cm e fatele cuocere in acqua bollente e salata x circa 15 minuti, poi scolatele e fatele raffreddare.
pelate e tagliate a tocchetti piccoli le patate e cuoceteli in acqua bollente e salata x 10/12 minuti poi scolatele, ed ora andate a realizzare una classica besciamella, in un pentolino, fate sciogliere il burro, quindi aggiungete la farina setacciata x realizzare un buon roux color nocciola chiaro, levate dal fuoco e aggiungete il latte tiepido a filo continuando a mescolare, rimettete sul fuoco, salate e continuante a girare fino alla consistenza desiderata, in questo caso non densissima, una spolverata di noce moscata ed è fatta.
ora mettete in una teglia un goccio di olio e qualche cucchiaiata di besciamella poi la pasta, sopra ad essa la scamorza grattugiata grossolanamente, un po' di coste e patate, qualche strisciolina di speck, ancora un po' di besciamella e via con un altro strato di pasta,continuate così x 5 strati e al 3 e ultimo strato ricordatevi di aggiungere anche una spolverata di grana e pepe. Una volta terminata, qualche fiocchetto di burro in superficie ed infornate x circa mezzora  in forno ventilato a circa 180° quindi lasciate riposare x 10 minuti e .... Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento