Visualizzazioni totali

28/11/13 regali x natale semplici e buoni.... e poco costosi.

Natale tempo di regali.... ma vogliamo ricordarci che il dono, è un simbolo, una volta si chiamava anche PRESENTE, x far capire alla persona a cui si faceva il presente appunto, ke era presente nei nostri pensieri, nella nostra vita, scusate il giro di parole... allora, oltre a consigliarvi di acquistare i vostri piccoli doni da artigiani o piccole realtà, magari territoriali, o nei mercatini natalizi, anche il consiglio di realizzare un buon dono, magari da consegnare durante una delle cene o pranzi  a cui saremo invitati durante le festività natalizie...

Aceti aromatizzati, si posson preparare con assoluta facilità, la dispensa di casa risulterà arricchita da
bottiglie o bottigliette particolari, colorate o magari da bottiglie con un bel tappo estroso.

Aceto aromatico misto:

3 l. di aceto di vino rosso, 2 rametti di rosmarino, 2 rametti di salvia,2 spicchi d'aglio, 3 chiodi di garofano,3 foglie di alloro,1 stecca di cannella, qualche rametto di mentuccia.
Fate bollire l'aceto abbastanza a lungo, in modo che si concentri riducendosi della metà o almeno di 1/3. A questo punto prendete un barattolo a chiusura ermetica, mettete al suo interno gli aromi, aggiungete l'aceto ridotto e chiudete bene, conservate al buio x 15 giorni. Quindi filtrate e riempite delle bottiglie meglio se piccole, fan + scena e sembrano + preziose, tenete in dispensa al riparo dai raggi solari. Serviranno poche gocce di questo profumatissimo aceto, x dare alle insalate un tocco particolare.

Aceto alle erbe:

1 l. di aceto di vino bianco, 3 spicchi d'aglio, 4 chiodi di garofano, un rametto di timo, uno di rosmarino, una foglia di alloro, una stecca di cannella, 3 grani di pepe.

Come nell'altro aceto, procedete a far dimezzare l'aceto bollendolo ,sbucciate gli spicchi d'aglio e con un batticarne schiacciatelo in modo leggero insieme ai grani di pepe, mettete tutto in una ciotola d'acciaio, aggiungetevi le erbe, chiodi e cannella, e versatevi sopra l'aceto bollente, chiudete il tutto con della pellicola (che non stia a contatto con l'aceto) o un tappo e fate raffreddare x 1 ora e mezza, poi filtrate il tutto con un colino fine e imbottigliate... ottimo x verdure lessate.



Nessun commento:

Posta un commento