Visualizzazioni totali

torta al caffè 15/5/13

Torta al caffè x 6 persone.
Ingredienti x la torta:
2 uova grandi, 200 g. di farina manitoba, 150 g. di zucchero, 100 g. di burro o margarina, 1 tazzina di caffè, 1 bustina di lievito, una bacca di vaniglia, un pizzico di sale.

Mettete in una ciotola lo zucchero con le uova, con le fruste elettriche, rendetele belle spumose e soffici, ci vorrà un pochino di tempo. Fate sciogliere il burro e fatelo intiepidire, nel frattempo, aggiungete alle uova sbattute il caffè e il burro, girate lentamente con la frusta elettrica, poi mettete i semini della vaniglia, ed infine la farina e il lievito setacciati, ed un pizzico di sale. Imburrate e infarinate una teglia, versatevi il soffice impasto e infornate x circa 1/2 h. in forno statico già caldo a 180°/190°.

x la farcia: 
potete farcirla come meglio credete, io ho fatto una crema chantilly al caffè.

1/2 tazzina di caffè, 400 g di crema pasticcera bella densa, 100 ml di panna fresca e se volete 1 cucchiaino di rum.

Montate la panna e mettetela in frigorifero, mentre in una ciotola di vetro, verserete il caffè e la crema pasticcera incorporando bene il tutto, e se gradite anche il rum, quando avrete formato la crema aggiungete la panna girando dal basso verso l'alto. Con questa crema farcite la vostra torta tagliandola a metà.

Nessun commento:

Posta un commento