Visualizzazioni totali

3/5/13 bignè al gorgonzola e noci

Ingredienti x circa 50/60 bignè:

200 ml. acqua, un pizzico di sale, 100 di burro, 4 uova medie,130 g. di farina.

X il ripieno:
gorgonzola, mascarpone, 2 cucchiai di panna fresca.
x decoro, gherigli di noci.

Mettete in un pentolino l'acqua il burro il sale, appena inizierà il bollore togliete il pentolino dal fuoco e metteteci la farina setacciata molto bene, mescolando rapidamente e senza formare grumi, rimettete sul fuoco e mescolate  velocemente fino a che l'impasto si staccherà dalle pareti e formerà una patina bianca ed ora aggiungete 1 uovo alla volta. L'impasto è ora pronto, mettetelo in una sac a poche e su una placca rivestita di carta forno fate fuoriuscire dei mucchietti, distanziandoli tra loro xkè cresceranno, infornate a 220° x circa 15 m.
una volta raffreddati farciteli, tagliando la calottina, o con la sac a poche, con una crema realizzata con gorgonzola bello cremoso, mascarpone e un paio di cucchiai di panna fresca, le dosi di questo ingredienti non le do, xkè lascio a gusto personale il tutto, diciamo all'assaggio ^_^.
con un pennello da cucina prendete un po' di crema e spennellate la cima dei bignè dove poi adagerete sopra 1/4 di gheriglio di noce, che adagiandosi sulla crema non si sposterà più. buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento