Visualizzazioni totali

1/5/13 torta cioccolato e fragole...

INGREDIENTI:
Pan di spagna.
x la mouse: 350 g. panna fresca e 170 g. di cioccolato fondente.
x la bagna: latte
pasta di zucchero.
x la Ganache di cioccolato: 250 ml di panna fresca, 30 g. di burro, 300 di cioccolato fondente al 70%. Per farcire: 1 cestino di fragole, mezzo limone, 1 cucchiaita di zucchero.

Vi piace? Ho realizzato questa torta x il compleanno di 2 persone speciali, mamma e figlia ^_^ loro son golose di cioccolato così ho realizzato questa torta, preparando il pan di spagna, come da una mia precedente ricetta che vi ho già postato, poi ho farcito con una mousse al cioccolato fondente con scaglia di cioccolato: 350 g. di panna frasca e 170 g. di cioccolato fondente al 70% se non ricordo male, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria poi montate la panna lasciandola morbida, con una frusta incorporate una piccola quantità di panna al cioccolato ancora caldo, ottenendo cosi una consistenza liscia e uniforme, ora unite il composto ricavato alla panna e mescolate dal basso verso l'alto con un leccapentole, se necessario mettete 2 minuti in frigo x far rapprendere meglio la mousse. Intanto fate delle scaglie sottilissime e piccole di cioccolato. Tagliate a metà il pan di spagna freddo e bagnatelo con del latte, poco il pan di spagna che starà alla base di più il coperchio quando lo adagerete. Dunque con l'aiuto di una spatola andate a farcire la vostra torta, e una volta totalmente farcita, spargete qua e la, il cioccolato a scaglie che avrete realizzato in precedenza, rimettete la torta in frigo. Ora  tagliate delle fragole a piccolissimi pezzi e spruzzatele con un pochino di limone e una cucchiaiata di zucchero, fate riposare fino a che ne fuoriesca un po' di succo. Bene, riprendete la torta e sopra la farcia di mousse mettete qua e là le fragole e il sughetto, coprite il tutto con l'altro strato di pan di spagna, bagnatelo x bene con il latte e mettetelo di nuovo in frigo.
nel frattempo realizzate della ganache al cioccolato fondente: prendete 250 ml di panna fresca e 300 g. di cioccolato fondente  al 70% e 30 g di burro. Mettete in un pentolino la panna e a fuoco basso portatela quasi a bollore poi aggiungete il burro e levate dal fuoco, aggiungete il cioccolato grattugiato e girate fino a che si sarà sciolto il cioccolato, travasate in un recipiente il tutto e mettete a bagnomaria in acqua freddissima e ghiaccio, il recipiente, quindi, cominciate a montare il composto con fruste elettriche, ci vorrà un po' di tempo, circa 10 minuti. Realizzata la ganache andate a foderare con questa tutta la torta, completamente, e riposizionate in frigo. Nel frattempo lavorate la pasta di zucchero e ricoprite completamente la torta, la decorazione realizzatela voi a vostro piacimento. ^_^

2 commenti:

  1. Che dolce visione!
    Nuova followers da oggi...
    Ti faccio tantissimi auguri per questa avventura e tanti complimenti per questa bella torta e ti aspetto su
    silviaaifornelli.blogspot.it
    A presto! :)

    RispondiElimina
  2. ma grazie ^_^ arrivooooo a visionare il tuo blog

    RispondiElimina