Visualizzazioni totali

21/02/13 Crostata di noci pecan e cioccolato



            Crostata di noci pecan e cioccolato

Ingredienti per la frolla: 250 di farina, 50 g. di cacao in polvere, 180 g. di burro freddo, 120 g. di zucchero a velo, 1 uovo, un pizzico di sale.

X la farcia:
200 g. di noci pecan, 80 g. di cioccolato fondente, 80 g. di burro, 180 g. di zucchero di canna, 3 uova, 30 g. di panna fresca da cucina, 2 cucchiai di farina 30 g circa,120 g. di gherigli di noci pecan, zucchero a velo.

X decorare:
120 g. di gherigli di noce e zucchero a velo.



Preparazione:

Preparate la pasta frolla, lavorando velocemente la farina setacciata con il cacao e con il burro, aggiungete lo zucchero e legate con l’uovo.
Lasciate riposare 30 minuti al fresco, quindi stendete la pasta e fare una cottura in bianco per circa 15 minuti a 180°, in forno.

Lasciate raffreddare la base della torta.

Nel frattempo tritate grossolanamente le noci e la cioccolata, lavorate il burro a crema con 1/3 dello zucchero, aggiungete la panna e la farina setacciata, quindi le noci e la cioccolata sminuzzata e amalgamate con cura.

Versate il composto ottenuto nel guscio di pasta frolla al cioccolato, lisciate bene la superficie con una spatola.
Disponete a cerchi concentrici i gherigli tagliati a ½ partendo dall'esterno verso l’interno.

Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti, coprite, se necessario, a metà cottura, con un foglio di alluminio perché il dolce non colori troppo.

Sfornate e fate raffreddare quindi spolverare con lo zucchero a velo prima di servire




Nessun commento:

Posta un commento