Visualizzazioni totali

 Gli Scones inglesi, assomigliano a focaccine/panini, solitamente sono leggermente zuccherati, ma possono essere anche salati.


Qui do la mia ricetta, tradizionale ma con piccole modifiche per facilitare la lavorazione.

Ingredienti per 20/25 piccoli Scones:

85 g di burro ben freddo
250 g di farina
9 g di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero
75 ml di latte
75 ml di yogurt bianco ( in teoria si userebbe il latticello, ma noi lo faremo con del semplice yogurt)
1 uovo
latte per spennellare

Da servire con:
panna fresca montata non zuccherata e confettura di fragole.

Accendiamo il forno a 190°, poi una volta infornati, abbassiamo a 180°. I 10°in più servono per mantenere la temperatura costante, una volta che apriremo il forno per inserire i nostri scones,
In una ciotola versiamo la farina, poi, tagliamo il burro a tocchetti, e aggiungiamo anche il lievito. Impastiamo con le mani, fino ad ottenere un composto un po' "sbricioloso". Aggiungiamo ora, lo zucchero.
A parte, mescoliamo:
il latte, lo yogurt e l’uovo, poi versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina il lievito, il burro e lo zucchero, impastiamo brevemente usando un cucchiaio di legno.

Trasferiamo su un piano di lavoro infarinato l’impasto ottenuto, lavoriamolo ancora un po’ con le mani, ma velocemente per non scaldare l'impasto. Se occorre aggiungiamo un po' di farina, ma non troppa. Stendiamo con il mattarello l'impasto, fino a che avrà uno spessore di 3 millimetri, copiamo i nostri Scones e mettiamoli su placca da forno, rivestita con carta forno, spennelliamoli con un po di latte e informiamo in forno statico a 180° per 12/15 m, dipenderà dalla grandezza.

Togliamo la teglia dal forno e lasciamo intiepidire gli scones su una griglia, poi tagliamo a metà e serviamoli con panna montata e marmellata di fragole.




Nessun commento:

Posta un commento