Visualizzazioni totali

torta di mele MaGiuly

Ingredienti:

300 g. di farina, 220 g. zucchero, 150 g. burro, 3 uova, 1 limone, un pizzico di sale, 1/2 bustina di lievito, una bacca di vaniglia.
3 mele, 400 g. di acqua, 200 g. di zucchero, cannella.

Sbucciate e affettate le mele,sottilmente. In una larga padella antiaderente, mettete l'acqua, la cannella e i 200 g. di zucchero, quando quest'ultimo sarà sciolto,aggiungetevi le mele e abbassate un po la fiamma, dovranno risultare, le fettine di mela, morbide, ma rimanere intatte. Scolate ora le mele su carta da cucina, e tenete da parte lo sciroppo che si sarà creato.
Nel frattempo, fate sciogliere il burro nel microonde e poi fatelo intiepidire. Montate le uova, con lo zucchero, la buccia del limone e un pizzico di sale, fino a che il composto risulterà chiaro e ben spumoso. Unite ora al burro fuso, i semini della bacca di vaniglia, e aggiungetelo all'impasto. Amalgamate bene il tutto, poi versate lentamente nel composto, la farina e il lievito, setacciati e girante bene dal basso verso l'alto. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata, mettete le fettine di mela a forma di rosa sull'impasto, stando attenti a non affondarle troppo, ma adagiandole solo in superficie. Infornate in forno statico già caldo a 165° per 35/40 minuti. una volta cotta, spennellate la superficie con lo sciroppo che avevate tenuto.


Nessun commento:

Posta un commento