Visualizzazioni totali

Semifreddo ricotta e pere


Ingredienti pan di spagna alle nocciole:

150 g.di uova intere (dovrebbero essere 3 uova), 65 g. di zucchero, 90 g. di farina di nocciole tostate, 30 g. di farina.

ingredienti x la farcia:

400 g. di ricotta freschissima, 150 g. di panna da montare, 1 bacca di vaniglia.

Per la farcia... 175 g. di pere 50 g. di zucchero, 1/2 limone, una goccia d'olio, 3 g. di amido.

Con un frullatore elettrico montate le uova con lo zucchero x almeno 10 minuti, fino a che risulteranno chiare e spumose, mischiate la farina con la farina di nocciole, e versatela a cucchiaiate nelle uova sbattute, facendo attenzione a incorporare dal basso verso l'alto ogni  cucchiaio di farina. Imburrate e infarinate una teglia di 22 cm e versatevi il composto, che infornerete in forno statico x circa 20 minuti a 180°.

Preparate la farcia, mischiando la ricotta con lo zucchero x almeno 1 minuto. Montate la panna, e quindi aggiungetela alla ricotta montata.

In una padella antiaderente, mettete le pere tagliate a cubetti con il succo di mezzo limone e una goccia d'olio e fate cuocere x 5 m., aggiungete l'amido e cuocete per altri 2 minuti. Spegnete e togliete dal fuoco e fate raffreddare, una volta fredde, incorporate le pere alla farcia e aggiungete i semini di vaniglia.

 In un cerchio o coppa pasta, mettete un disco di pan di spagna tagliato a metà, in sostanza dal pan di spagna che avrete realizzato ne ricaverete 2 dischi tagliandoli appunto a  metà. Ora aggiungetevi la farcia livellate e poi coprite con un altro disco pan di spagna e mettete in freezer x 2 ore. Una volta passato il tempo estraetela, lasciate riposare 15 m. e poi aiutandovi con un coltello levate la torta dal cerchio di metallo, impiattate e decorate a piacere con un po' di zucchero a velo... dopo altri 15 m sarà pronta per essere gustata



Nessun commento:

Posta un commento