Visualizzazioni totali

17/11/13 profumo di origano



L'origano  è un antiinfiammatorio naturale, quindi usiamolo spesso.. oggi una ricetta facile facile ma ottima sopratutto se con un po' di attenzione all'estetica diventerà un ottimo finger food. Quando realizzo questi  finger ne realizzo sempre un bel po' x delle feste perché sono semplici.

Ingredienti:
 
250 g. di farina rimacinata di grano duro
100 g di farina manitoba
mezzo cubetto di lievito di birra
sale
origano
ceci
olio extravergine
aglio. 

Questa ricetta va realizzata la sera prima.
Facciamo lessare i ceci e poi creiamo una purea aggiungendo 1 spicchio d'aglio e dell'olio extravergine d'oliva meglio se fragrante. Poi passiamo ad impastare, come se fosse la base della pizza, le 2 farine con acqua, il lievito, sale e olio poi facciamo riposare x una notte. Il giorno successivo prendiamo l'impasto e stendiamolo abbastanza sottile. Ricaviamo dei rombi con uno stampo di quelli x i biscotti, mettiamoli poi su una placca da forno, rivestita di carta forno spennellata di olio. Lasciamo riposare x un altra mezzora.
Sopra ad ogni rombo mettiamo una spennellata di olio, un pizzico di origano e sale, facciamo cuocere a 200° il tempo, valutatelo voi, perché dipenderà dalla grandezza del vostro taglio e dal vostro forno. Nel frattempo togliamo dal frigo la crema di ceci, aggiungiamo  una manciata di origano e amalgamiamo bene il tutto, riempiamo una sac a poche e una volta pronti i rombi e leggermente intiepiditi, aggiungiamo sopra, un ciuffo di crema. Su alcuni possiamo aggiungere un gamberetto.

Nessun commento:

Posta un commento