Visualizzazioni totali

crostini di fagiolini olive acciughe e sedano 12/8/13

Crostini di fagiolini olive acciughe e sedano.

Questa ricetta, è stata presa dal libro: L'enciclopedia della cucina italiana volume 1 antipasti, è di qualche anno fa ma sempre valido..... ^_^

Ingredienti x 4 persone:

300 g. di fagiolini, 3 coste di sedano, 60 g. di olive verdi snocciolate, 60 g. di olive nere snocciolate, 4 acciughe sott'olio, 1 spicchio d'aglio, peperoncino tritato, 1 mazzetto di prezzemolo, 8 fette di pane x bruschetta 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine, sale.

Lavate e spuntate i fagiolini; lavate e sfilettate il sedano, eliminando anche la parte dura delle coste e tagliatelo a pezzi di circa 10 cm. Sbollentate le verdure in acqua leggermente salata x 5 minuti, quindi sgocciolate con cura e tagliateli a pezzetti.
Tenete da parte qualche oliva e tritate le altre, insieme alle acciughe e l'aglio, unitevi le verdure sbollentate con le olive intere e fate saltare a fuoco vivo x 10 minuti. Regolate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino.
Tostate le fette di pane nel forno già caldo a 200° C x pochi minuti. Mettete in un piatto una presa di sale un pizzico di peperoncino e un filo d'olio. passatevi il pane tostato e distribuitevi sopra  le verdure e servite in tavola. 




Nessun commento:

Posta un commento