Visualizzazioni totali

10/7/13 dolce tiramisù all'ananas

                       Dolce tiramisù all'ananas

La versione fresca e "magra" del tiramisù ;). Di solito, x fare il tiramisù classico uso i pavesini e non i savoiardi, ma x questa versione estiva, né uno, né l'altro ma uso il pan di spagna, potete fare il dolce a forma di torta, rotonda.. quadrata, come preferite, oppure come piace a me comporre il dolce a strati dentro un bicchierino così diventerà un monodose.

Ingredienti :
pan di spagna... la ricetta la troverete sul blog, 1 scatola di ananas sciroppato, 2 uova, 80 grammi di zucchero, 250 grammi di mascarpone.
Scolate le fette d'ananas, e versate lo sciroppo in una bottiglietta di plastica, chiudete bene con il tappo e poi con uno spillo forate in più punti il tappo. Posizionate il pan di spagna e procedete a innaffiarlo ^_^ con lo sciroppo d'ananas,  in una terrina montate i tuorli con lo zucchero, il composto dovrà risultare bello chiaro e spumoso, una volta raggiunto questo risultato, aggiungete il mascarpone, e poi i bianchi d'uovo montati a neve ben ferma. Ora tagliate a pezzettini l'ananas che andrete a disporre sopra la crema, quindi procedete stratificando fino ad esaurimento del prodotto, all'ultimo strato potrete scegliere se spolverizzare con del cocco grattugiato oppure altre fette d'ananas .

Nessun commento:

Posta un commento