Visualizzazioni totali

8/03/13 oggi risotto con radicchio montasio e sbriciolata di noci

Buongiorno a tutti e auguri a tutte le donne, ricordando proprio tutte anche quelle che ancora oggi vivono in condizioni disagiate... vi lascio una ricetta deliziosa e magari voi uomini potreste realizzarla x la vostra lei ^_^ quindi la illustrerò con estrema chiarezza ahaha

ingredienti x 4 persone:

280 g. di riso carnaroli, 1 cespo di radicchio, 6/7 gherigli di noci, 80/100 g. di formaggio montasio,  1 bicchiere di vino bianco secco, 1 scalogno, 1 cucchiaio d'olio, burro, brodo.



Lavate il radicchio e asciugatelo e tagliatelo a striscioline e fatelo appassire in una pentola dove avrete messo 1 cucchiaio d'olio e una noce di burro insieme allo scalogno tagliato finemente, se serve aggiungete del brodo caldo. Unite il riso e mescolate finché i chicchi non saranno tutti belli lucidi, circa un paio di minuti, sfumate con del vino bianco secco e poi tirate a cottura il riso, aggiungendo un paio di mestoli di brodo alla volta, quando è quasi a cottura, aggiungetevi il montasio tagliato a pezzetti e i gherigli di noce sbriciolati grossolanamente, e girate bene. Quando la cottura sara ultimata aggiungete una noce di burro e lasciate riposare x 4/5 minuti poi girate il riso velocemente, questo procedimento si chiama mantecatura ^_^ potete servirlo in una bella foglia di radicchio oppure se siete bravi in una coppetta di parmigiano, magari preparata precedentemente.
Buon Appetito.