Visualizzazioni totali

18/03/13 crema di zucca

Buongiorno, uff .. siamo sommersi dalla neve e sinceramente non se ne può più! Oggi quindi vi dono la ricetta di una crema calda, che ha un bel colore come quello del sole che tanto ci manca...

                                          Crema di zucca

Ingredienti:

800 g. di zucca gialla già pulita, 1 cipolla, 300 g. di patate pulite, 1 l. circa di brodo vegetale fatto con 1 carota 1 cipolla, 1 gamba di sedano, 1 zucchina un po' di sale, 30 g. di burro, 2 cucchiai di olio extravergine, rosmarino, sale pepe, 1 spicchio d'aglio e pane a fette.


Tagliate  a dadini della stessa misura, sia la zucca che le patate, una volta terminato questo procedimento, tagliate a velo la cipolla che metterete nella pentola, dove prima avrete fatto sciogliere il burro con i cucchiai d'olio. Soffriggete la cipolla e quindi aggiungetevi patate e zucca, fate insaporire bene, poi poco alla volta aggiungete il brodo. Lasciate cuocere x circa mezzora, nel frattempo tagliate il pane a quadretti x farne dei crostini, una volta tagliati o li friggete in abbondante olio con un rametto di rosmarino, oppure come solitamente faccio io, mettete in una padella antiaderente 1 cucchiaio d'olio e li fate tostare bene bene. una volta terminata la cottura, passate il tutto nel frullatore e poi mettete il rametto di rosmarino nella crema, girate energicamente e fate riposare x 5 minuti. Mettete la crema in una ciotola, o piatto, date una grattata di pepe fresco, aggiungete un filo d'olio extravergine e del parmigiano o grana come meglio gradite, i vostri crostini croccanti, dove avrete messo solo su alcuni un velo d'aglio ... Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento