Visualizzazioni totali

11/2/13 strudel MaGiuly



                       Strudel MaGiuly

Ingredienti:
x la pasta- 250 g. di farina, 1 uovo, 50 g. di burro, 20 g. di zucchero, 1 pizzico di sale, acqua tiepida.
x il ripieno- 750 g. di mele renette, 3 cucchiaiate di pangrattato, 60 g.di burro, 50 g. di uvetta, pinoli a piacere, scorza di limone, cannella, 2 cucchiai di marmellata di albicocca o arancio, 100 g. zucchero, 3 cucchiai di rum o grappa o brandy.

Setacciate la farina a fontana, al centro riunite l'uovo lo zucchero e il sale, il burro ammorbidito e fatto intiepidire e acqua tiepida messa a cucchiaiate una alla volta quante ne serviranno... bene ora impastate fino ad ottenere una pasta morbida e liscia che non attacchi alle mani, fatene una palla e copritela con una pentola grande e riscaldata, attenti però che non tocchi la pasta. nel frattempo mettete l'uvetta a bagno x circa 20 minuti poi scolatela ed asciugate. Sbucciate le mele e tagliatele sottili a fette e lasciatele riposare con il liquore. Fate imbiondire il pangrattato nel burro e  poi lasciatelo nel tegame fino al momento dell'utilizzo.
dopo un 20 minuti riprendete la pasta e stendetela sopra un telo infarinato o della carta forno stendetela molto sottile spennellate con il burro fuso e copritela, lasciando il bordo libero, con le mele,cospargete con il pangrattato l'uvetta, i pinoli, la scorza di limone, la marmellata a mucchietti qua e là. Poi arrotolate bene e spennellate lo strudel con burro sciolto e mettetelo in forno a cuocere x 40 minuti a 200°





Nessun commento:

Posta un commento