Visualizzazioni totali

Iniziamo!!! Panzanella

Oggi 1/01/2013 inizio a scrivere quotidianamente sul mio nuovo blog ^_^ a dire il vero non so bene, cos'è nè come si fa.... ma è una nuova sfida... ogni giorno una ricetta... un ciao a tutti da MaGiuly.


Oggi come prima ricetta,vi proporrò uno dei piatti tipici toscani, un piatto unico ^_^.
La panzanella; è vero che è un piatto estivo, ma a me piace sempre!!

Ingredienti:
Pane, meglio se cotto a legna e raffermo da un paio di giorni e se sciocco ancora meglio (sciocco = senza sale), cipolla rossa di tropea, cetrioli, pomodorini, basilico, mozzarella, sale, pepe, olio extravergine d'oliva, aceto.

Bagnate il pane in acqua fredda e aceto, strizzatelo molto bene, e sgranatelo su di un vassoio da portata, distribuitevi sopra i pomodorini tagliati a spicchi, i cetrioli tagliati sottili e a mezzaluna, il basilico spezzettato con le mani o tagliato con un coltello di ceramica, abbondate pure con il basilico. La cipolla tagliata a velo, condite con olio sale e pepe e abbondate con l'aceto, fate riposare in frigorifero almeno x un paio d'ore.. Più buona ancora, se preparata la sera prima. Al momento di servire la panzanella, aggiungete la mozzarella fresca tagliata a dadini, così non perderà la sua acqua. 
BUON APPETITO! Questo è un piatto sublime.


2 commenti:

  1. Bene proverò a fare questa ricetta allettante e nel caso trovassi da aggiungere o togliere qualcosa sempre se non gli dispiace le farò sapere.consiglio da cuoco.le farò sapere e continui cosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo i consigli e le critiche costruttive sono sempre bene accetti ^_^ è una ricetta così detta povera... e quindi x me fantastica me la diede un contadino toscano + di 20 anni fa ^_^

      Elimina