Visualizzazioni totali


6 gennaio 2013

Buongiorno! ed un sorriso a voi bella gente.. Oggi è l'ultimo giorno di festa e allora come non regalarvi una ricetta dolce e fantastica? 

          Tortini di cioccolato dal cuore fluido

ingredienti x 4 pers.
100 g. di cioccolato al 70% di cacao, 1 uovo e 2 tuorli, 30 g. di zucchero, 70 g. di burro, 15 g. di farina
Sbattete l'uovo e i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una casseruola piccola, con 50 g. di burro a fiocchetti e fate sciogliere tutto a bagnomaria, mescolando sempre.Togliete il cioccolato dal fuoco e versatelo lentamente e a filo nel composto di uova mescolando e amalgamando molto bene il tutto. Aggiungete la farina, fatta scendere da un setaccio a maglie fini e fate attenzione a non formare grumi.
versate con un mestolino il composto in 4 stampini di quelli usa e getta di stagnola, precedentemente imburrati e infarinati e riempiteli fino a 3 quarti, quindi, sistemateli su una placca da forno e metteteli a forno caldo,180°. Cuocete per 6 minuti... dovranno rapprendersi all'esterno e rimanere fluidi all'interno. Vi ricordo, che ogni forno è a se, il tempo che vi ho consigliato, è quello più adatto, poi però, vi conviene x la prima volta fare 1 prova, infornando  solo 1 tortino, per capire e conoscere meglio il vostro forno e i suoi tempi di cottura,^_^.
sformate i tortini con delicatezza a serviteli ancora caldi con  accanto una knel di gelato alla vaniglia ad una strisciata sul piatto di crema al lampone, come si fa la crema al lampone? Semplice frullate un cestino scarso di lamponi precedentemente lavati e fatti asciugare, con 2 cucchiaini di gelato. ^_^ beh direi buona degustazione

Nessun commento:

Posta un commento