Visualizzazioni totali

Patate duchesse

4/ 01/ 13 

Buongiornooo!!! c'è nessuno? Che strano scrivere ricette e non sapere se qualcuno le leggerà... si insomma se qualcuno approfitterà di una tua idea ^_^ se quello che scrivi può interessare a qualcuno... beh anche oggi una ricetta facile facile anche se il nome può spaventare....

                                            Le patate duchesse

ingredienti: 4 patate, 2 o 3 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di panna da cucina, 2 cucchiai di parmigiano, noce moscata,40 gr. di burro.
Per preparare le patate duchessa, lavate bene le patate e mettetele a lessare con tutta la buccia in una pentola ricoprendole con acqua fredda e un pizzico di di sale. Una volta cotte, scolatele, lasciatele intiepidire, quindi sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate in una ciotola. Inserite nella purea di patate, il burro, amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Poi unite il parmigiano grattugiato e incorporatelo alla purea di patate; infine aggiustate di sale e con noce moscata.  Aggiungete al composto i due tuorli e mescolate per ottenere un composto piuttosto asciutto e compatto. mettete il preparato in una sac a poche dotata di bocchetta di medie dimensioni a stella Foderate una teglia con carta forno e create dei piccoli ciuffetti di composto del diametro di 5 centimetri. Mettete in forno preriscaldato a 200° per almeno 15 minuti, fino a che i ciuffetti non si saranno dorati. Sfornate e servite le duchesse ben calde! ^_^ ottimo contorno!!

Trucchetto: potete  cuocere le patate e una volta raffreddate metterle in congelatore, quando vi serviranno, le metterete sulla placca da forno senza scongelarle e le cuocerete x 3 minuti. così avrete un buon contorno x cene improvvise, buono e bello.

un abbraccio e siate sereni ^_^

Nessun commento:

Posta un commento