Visualizzazioni totali

17/01/13 pere e taleggio imbiancati e gratinati

17/01/'13

      Pere e taleggio imbiancati e gratinati

Ingredienti 800 g. di patate a pasta gialla, 1 pera kaiser, 200 g. di taleggio, 70 g. di burro, 40 g. farina, 400 ml di latte, noce moscata, sale e pepe

Lavate le patate, mettetele in acqua fredda con la buccia, e fatele bollire.. dovranno essere leggermente al dente, fatele cuocere x 30 minuti circa, quindi fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a fette.
Iniziate a fare ora una besciamella, facendo sciogliere il burro con la farina, sempre mescolando, fino ad ottenere quello che viene detto un roux che sarà di color nocciola chiaro e senza grumi, poi aggiungete il latte e girare fino a che si sarà addensata, toglietela dal fuoco, aggiungete noce moscata sale e pepe. Lavate la pera e tagliatela a fettine, lasciando la buccia, poi tagliate anche il taleggio a dadini. unite il taleggio alla besciamella, e le pere. Ungete con burro e pangrattato una teglia idonea x il forno,e poi stratificate le fette di patate con la salsa preparata, in superficie qualche fiocchetto di burro. Si inforna a 180° x 15 minuti, poi si alza la temperatura a 250° e si lascia x 5 minuti, in modo da gratinare la superficie, servite ben caldo.



1 commento:

  1. Che bella questa ricetta Giuliana !!! Pere e taleggio , due ingredienti ai quali non resisto !

    RispondiElimina