Visualizzazioni totali

 Buongiorno, oggi vi dono la ricetta del gâteau di patate, fatto al microonde, velocissimo.. che ne dite?



                        Gâteau di patate al microonde

Ingredienti x 5 persone circa:

50 g. di burro
1,2 kg di patate medie
1 uovo
100 g. di grana padano
150 g. di speck o prosciutto cotto a scelta
200 g. fontina
sale
pepe
olio extravergine q.b.
pangrattato q.b.

Laviamo bene le patate lasciamo la buccia e mettiamole in un piatto idoneo x microonde, bucherelliamole con una forchetta e copriamole con un coperchio idoneo, oppure un altro contenitore x microonde rovesciato e cuociamo x 8 minuti a 800 w. una volta cotte facciamo riposare x una decina di secondi, all'interno del forno.
Sbucciamo le patate e mettiamole in una capiente ciotola, schiacciamo, saliamo e pepiamo, aggiungiamo il burro a tocchetti e il grana, amalgamiamo bene al composto mentre è ancora caldo.
A parte, sbattiamo l'uovo con un pizzico di sale ed incorporiamolo alle patate schiacciate, dove avremo aggiunto lo speck e la fontina tagliati a dadini. Ora, in una teglia pirex, passiamo prima del burro e poi del pangrattato . Versiamo il nostro composto, livelliamo bene con una mano bagnata di olio, spolverizziamo con del pangrattato e inforniamo nel microonde a 650 W con grill x 10 minuti, o comunque trovate voi la temperatura x portare il gâteau a cottura giusta, ciò avverrà quando sarà ben dorata la superficie del tortino. Lasciamo riposare un paio di minuti e poi serviamo

Nessun commento:

Posta un commento