Visualizzazioni totali

scrigno di mela

Ingredienti:

4 mele, 1/2 litro di latte, 4 cucchiai di zucchero di canna, 4 cucchiai di maizena, 1 lime, i bacca di vaniglia, lamponi, zucchero di canna 1 cucchiaino di burro.

sbucciare le mele privarle del torsolo con l'apposito scavino, mettere in una teglia da forno rivestita di carta forno cospargere ogni mela con 1 cucchiaio raso di zucchero di canna e dividere il cucchiaino di burro in piccoli fiocchetti metterne uno alla sommità della mela e 1 all'interno del foro. Infornare a 190° x circa 40/45 minuti.
Nel frattempo preparare la crema, scaldare quasi a bollore il latte, con l'aggiunta dei semini di vaniglia, la stecca di vaniglia e un pezzetto di buccia di lime, solo il verde, precedentemente sciacquato bene con acqua e bicarbonato. In un altra pentola rompere 2 uova, aggiungere 4 cucchiai di zucchero e amalgamare con una frusta, una volta mischiato bene il tutto, aggiungere 4 cucchiai di maizena e sempre con la frusta girare bene, fino ad avere una crema liscia. spegnere il latte e aggiungere a filo alla crema ricavata, sempre mescolando, una volta aggiunto tutto, rimettere sul fuoco continuando a girare fino a far addensare un po' la crema. Levare dal fuoco e coprire la crema con la pellicola, che dovrà rimanere a contatto. far raffreddare sia mele che crema, una volta a temperatura ambiente tutte e due, con una sac a poche farcire di crema il foro della mela e farcire con lamponi mettere in frigorifero x almeno 1 ora. prima di servire, togliere dal frigorifero almeno 15 minuti prima di mangiarle

Nessun commento:

Posta un commento