Visualizzazioni totali

lasagne di cime di rapa cotto e besciamella

Ingredienti:

cime di rapa, pasta x lasagne fresca, grana, besciamella, 1 cucchiaio d'olio, prosciutto cotto, 3 acciughe, 1 spicchio d'aglio.


Prendete delle cime di rapa e dopo averle lavate bene mettetele in una padella antiaderente con lo spicchio d'aglio privato della sua camicia, i tre filetti d'acciuga e il cucchiaio d'olio, fate prendere sapore bene al tutto, dopo di che aggiungete un po' d'acqua x la cotture e chiudete con coperchio.
Mentre le cime di rapa cuoceranno, realizzate una besciamella, io faccio sciogliere 50 g. di burro, aggiungo 50 g. fi farina e aspetto che assuma un bel color nocciola, in sostanza il classico roux, quindi aggiungo a filo 500 ml di latte tiepido fino a raggiungere  la densità voluta, un po' di noce moscata e sale. Ora in uno stampo mettete sul fondo qualche cucchiaiata di besciamella, poi un foglio di pasta e le cime di rapa che avrete cotto, private dell'aglio e passate con un frullatore ad immersione, creando una bella crema, bene, ora un po' di grana e un altro foglio di pasta, quindi un po' di besciamella e un paio di fette di cotto che ricoprano bene la superficie, di nuovo pasta, cime di rapa + besciamella, altro foglio di pasta con besciamella e cotto, ed in fine ultimo strato di pasta, pochissima crema di cime di rapa, besciamella e cotto, cospargete di grana e fiocchetti di burro una quarto d'ora a 200° poi abbassate a 180° per un altro quarto d'ora.. ottima direi, sopratutto tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento