Visualizzazioni totali

Crema cotta al caramello


Scusate il ritardo x la ricetta ragazzi/e... buona serata.

Ingredienti: 1 l. latte, 8 uova, 100 g. zucchero in zollette, 1 limone non trattato,


Mettete il latte e lo zucchero semolato in una casseruola. Portate lentamente a ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e lasciate evaporare x circa 40 minuti a fuoco basso. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Versate le zollette di zucchero in un tegamino a fondo spesso, unitevi mezzo cucchiaino di succo di limone e 4/5 cucchiai di acqua. Sciogliete lo zucchero a fuoco medio x una decina di minuti, finché si formerà il caramello. Versate i 2/3 del caramello in uno stampo ovale a bordi alti di circa 1 l. di capacità, distribuendolo sul fondo e sulle pareti. Scaldate il forno a 170°C. portate a bollore in una pentola 2 litri di acqua. Montate tuorli e albumi in una ciotola, unitevi il latte continuando a mescolare.
Rimettete il caramello rimasto sul fuoco e proseguite la cottura finché  non acquisterà un bel color  dorato, a questo punto unite mezzo bicchiere di acqua calda. Proseguite la cottura x un paio di minuti, finché si formerà un liquido denso e scuro. mescolatelo alla crema di latte e uova e versate il composto nello stampo rivestito di caramello. Versate in una teglia a bordi alti e mettetevi dentro lo stampo. infornate e cuocete x 1 ora. finché la crema si sarà rassodata,mettete in frigo x 2 ore. Dopodiché sformate la crema cotta su di un piatto,e decorate magari con scorzette di limone.

Nessun commento:

Posta un commento